Il ginocchio dello sportivo: caratteristiche, problemi e rimedi

Fare sport è un piacere che distende la mente e mantiene il corpo in salute ma durante l’atto atletico possono anche verificarsi dei problemi a carico degli arti inferiori. Per posizione e funzione, il ginocchio è una delle parti anatomiche più a rischio durante l’allenamento. Scopriamo quali insidie possono minare la sua salute.

Nell’attività sportiva correre o far leva sulle gambe è assai frequente. Quante volte nel calcio, nel basket, nel rugby, nella pallavolo, nel tennis, si compiono gesti atletici come corse, sprint e movimenti bruschi che costringono gli arti inferiori a lavorare a un ritmo intenso?

Pensate quale particolare sollecitazione sopportano le articolazioni delle gambe durante i balzelli della scherma o i movimenti energici del pattinaggio e dello sci e il carico esercitato dal bodybuilder sulle ginocchia nel sollevare i pesi. Sono moltissimi gli sport che mettono sotto stress gli arti inferiori e in particolare ad essere chiamato in causa è spesso proprio il ginocchio.

Il ginocchio è formato da due articolazioni molto delicate la cui funzionalità e stabilità è affidata ad una complessa struttura di tendini e legamenti. Per la sua fondamentale funzione e posizione, il ginocchio è continuamente sottoposto a sollecitazioni che, durante l’attività sportiva, aumentano di intensità.

Per questo motivo, a prescindere dalla disciplina praticata, lo sportivo può soffrire di gonalgia (dolore al ginocchio), campanello d’allarme che può indicare l’insorgere di un problema a una delle componenti di questa delicata area anatomica.1 

Patologie del ginocchio sportivo

I problemi più comuni a carico del ginocchio dello sportivo possono insorgere a causa di infiammazioni, traumi o malattie degenerative.

I traumi più diffusi sono le contusioni, che si verificano quando il tessuto subisce una compressione che causa lo schiacciamento delle parti molli, associato ad una fuoriuscita di sangue e/o liquido (trasudato) dai capillari verso i tessuti stessi. Le contusioni sono più frequenti negli sport da contatto e di squadra come ad es. il calcio e il rugby, ma anche in quelli dove non c’è contatto caratterizzati da un ritmo intenso del gioco, come la pallavolo.

I bruschi cambi di direzione, tipici dello sci e del basket, possono causare delle distorsioni. Il movimento repentino provoca una perdita di contatto tra i due capi articolari che, in casi gravi, può associarsi a lesioni intra-articolari, lussazioni, lesione dei menischi e dei legamenti.

Coloro che praticano sport in cui i si susseguono dei movimenti ripetitivi come il calcio, la corsa o il ciclismo possono sviluppare delle patologie degenerative da usura come l’artropatia o la condropatia rotulea.2 

I meccanismi per cui il ginocchio si può danneggiare durante lo svolgimento di attività fisica e sportiva sono molti e qui vi abbiamo presentato solo qualche esempio. Vediamo ora come tutelare la salute del ginocchio quando si svolge attività fisica.

Prendersi cura delle ginocchia

Per salvaguardare le ginocchia durante l’attività sportiva, una buona regola è quella di dotarsi del giusto abbigliamento tecnico in modo da proteggere e limitare lo stress a carico delle articolazioni.

Quando si pratica qualsiasi sport la concentrazione è fondamentale. Molti runner amatoriali hanno il vizio di “correre senza pensare” ma una distrazione, come un piede in fallo, può costare molto caro e mettere a rischio la salute del ginocchio e non solo.

Prima di cimentarsi in una disciplina sportiva sottoporsi ad una visita medica è un modo per prendere atto e monitorare il proprio stato di salute. Allenarsi secondo le proprie possibilità senza esagerare è un buon metodo di prevenzione soprattutto a seguito di un lungo periodo di inattività. Prima dell’allenamento, fare stretching serve per riattivare le articolazioni e preparare i muscoli all’azione.

All’insorgere della gonalgia è necessario consultare prima possibile un medico specialista in modo da valutare insieme tutti i sintomi, risalire alle cause del dolore e studiare la terapia più adatta per una completa e rapida guarigione.

Note

  1. Maturo, Lucio. “Manuale di piccola traumatologia. Prevenire e curare i traumi da infortunistica domestica, stradale, lavorativa, sportiva e del fai da te”. Franco Angeli/Self-help, 2007 pag. 64-65
  2. Ivi pag. 88-89

Prenota una visita

Per informazioni e per prenotare una visita in modo rapido telefona o scrivi un messaggio WhatsApp:

349 7564277 339 1345222 WhatsApp
In alternativa invia una email a info@chirurgoortopedico.it o compila il modulo